Dieta di eliminazione per grassi e tossine;
Con la primavera qualcosa di disintossicante ci vuole, ed è possibile perdere fino a cinque chili, seguendo quella che viene definita “dieta di eliminazione” aiuta a rimuovere grassi e tossine.
Gli esperti si riferiscono a questa pratica come “dieta di eliminazione”, un metodo di purificazione del nostro organismo che coincide con l’arrivo della primavera,
Periodo in cui ci liberiamo delle tossine e dei grassi accumulati durante l’inverno, spesso per difenderci dal freddo.
In natura, infatti, tutto si rigenera: gli esseri umani, così come gli animali e le piante, avvertono un innato bisogno di vitalità al sopraggiungere della primavera.
Durante il delicato passaggio dall’inverno alla primavera, il nostro corpo può manifestare segni di stanchezza e insonnia.
La “dieta di eliminazione”, completamente naturale e priva della necessità di spese per visite mediche specializzate o prodotti dimagranti specifici.
E’ quindi una soluzione semplice ed efficace per affrontare il cambio di stagione e consentire al nostro organismo di adattarsi al nuovo ciclo annuale.
Per ottimizzare questo processo e recuperare energia e vitalità potenziando le difese immunitarie, è fondamentale liberarsi dalle tossine accumulate nel corso dell’inverno.
Attraverso una dieta sana ed equilibrata.
Per iniziare, recatevi al mercato per fare una buona scorta di frutta e verdura fresca di stagione;
privilegiate alimenti leggeri ed energetici e riducete l’assunzione di sale.
In primo luogo, assicuratevi che frutta e verdura siano sempre presenti sulla vostra tavola:
Questi alimenti sono ricchi d’acqua, ideali per mantenere idratato l’organismo.
Forniscono vitamine, antiossidanti e fibre necessari per eliminare scorie e rifiuti corporei.
Particolarmente importante assumere vitamina B presente nelle verdure a foglia verde ma anche in legumi, cereali, uova, latticini e frutta secca;
Così come vitamina C che rafforza il sistema immunitario ed è presente negli agrumi, melone, ananas, pomodori freschi, spinaci, peperoni verdi e cavolfiore.
I ravanelli sono eccellenti nel favorire la dissoluzione dei grassi.
Possono essere consumati crudi in insalata o affettati con un filo d’olio.
I carciofi possiedono proprietà drenanti per il fegato mentre le pere sono ricche di potassio e fibre utili all’intestino soprattutto nella buccia.
Anche il crescione e i germogli possono riattivare l’organismo: il crescione ha proprietà depurative e diuretiche;
I germogli aiutano a rigenerare la flora batterica intestinale contribuendo all’eliminazione delle tossine.
Non dimenticate i carboidrati: un piatto ben preparato di pasta può apportare notevoli benefici al vostro corpo;
E’ fondamentale non esagerare con i condimenti abbinando la pasta a verdure come asparagi o pomodori freschi.
Il riso consumato soprattutto alla sera facilita un buon riposo notturno.
Non trascurate nemmeno fonti proteiche come uova, formaggi e legumi.
Il pesce, lo sgombro è uno dei pesci azzurri più nutrienti: contiene proteine salutari che aiutano a contrastare colesterolo alto ed accumuli lipidici nel sangue; preferite cucinarlo al cartoccio.
Evitate invece formaggi stagionati e salumi poiché ricchi di grassi saturi, colesterolo e sodio.
Da non dimenticare le proprietà benefiche del rosmarino: oltre ad aromatizzare i vostri piatti può essere utilizzato per preparare tisane digestivi efficaci contro la stanchezza primaverile.
La dieta primaverile non si limita solo alla perdita di peso ma ha molteplici funzioni:
Depura l’organismo dalle tossine accumulate durante i mesi invernali contribuendo anche ad alleviare la sensazione comune di stanchezza tipica della primavera
Con una corretta gestione degli alimenti consigliati per questa stagione senza significativi sacrifici.
E’ possibile perdere fino a cinque chili semplicemente abbinando una buona alimentazione all’abitudine quotidiana di bere almeno due litri d’acqua.
In generale la dieta primaverile è ipocalorica; consumare se possibile prodotti stagionali quali piselli, agretti, ravanelli, asparagi, ortica e fragole.
Risultati ottimali possono essere ottenuti attraverso centrifughe adeguate alla disintossicazione dell’organismo.
Durante la stagione primaverile il corpo può trarre numerosi vantaggi seguendo alcuni semplici passaggi.
Idratazione abbondante: Con l’aumento delle temperature è essenziale bere molta acqua (anche sotto forma d’infusi o tisane) per mantenere il corpo idratato facilitando così il processo detox.
Evitare cibi pesanti: Limitate cibi ricchi in zuccheri raffinati o grassi saturi; prediligete metodi semplici come cotture al vapore o grigliate evitando fritture elaborate.
Detossificazione naturale: La primavera rappresenta un momento ideale per purificare l’organismo mediante alimenti ricchi d’antiossidanti quali verdure verdi spinaci, cavolo riccio, semi lino, chía, alghe, spezie, curcuma, zenzero.
Utilizzare porzioni più piccole: Con l’arrivo del caldo risulta utile mangiare porzioni leggere ma frequenti durante la giornata contribuendo così a mantenere stabile il livello energetico.
Alimentazione sana e dieta equilibrata
https://www.equiparafarmacie.it/i-nostri-consigli/perche-e-come-depurarsi-dopo-linverno
Post Views: 288